Tel: +39 039 514323

info@azmec.it

Chi siamo

Home   >   Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

Azmec è stata fondata nel 1960, a Genova, come azienda specializzata nelle lavorazioni meccaniche conto terzi. Nel 1964 Azmec inizia la produzione di pompe per vuoto e compressori ad anello liquido per il settore cartario e opera quasi esclusivamente a livello nazionale caratterizzandosi per la qualità delle proprie macchine. Nel 1988 la partecipazione azionaria viene ceduta in toto a un gruppo già operante nel settore pompe e l’azienda amplia i propri obiettivi sia dal punto di vista tecnico che da quello commerciale investendo nei nuovi mercati del settore chimico, petrolchimico, siderurgico, conciario, farmaceutico, tessile, alimentare, saccarifero, della cellulosa, del cemento, del cuoio sintetico e delle materie plastiche.

Nel 2018 viene completato il trasferimento da Genova Voltri ad Arenzano in un capannone di più ampia metratura e di recente costruzione e attualmente Azmec opera sia nell’unità produttiva di Arenzano, in provincia di Genova, sia in quella di Verderio, in provincia di Lecco. Quest’ultima, avviata nel 1993 e successivamente ampliata nel 1998, progetta e produce pompe per vuoto ad anello liquido con le più avanzate tecnologie e programmi dedicati 2D e 3D.

Sempre al tuo fianco

Al passo con i tempi

Innovazione

Centro di Produzione

I pezzi sono lavorati con macchine utensili a controllo numerico e i collaudi vengono effettuati nella sala prove interna, dotata di moderna strumentazione per testare macchine con potenze assorbite fino a 250 kW. Dal 1960 al 1990, l'unità ligure è adibita alla produzione di pompe per vuoto ad anello liquido e al lavoro di trasformazione conto terzi.
Dal 1993 il centro di produzione pompe è spostato definitivamente a Verderio mentre la sede ligure è destinata al lavoro di trasformazione conto terzi e ai lavori di manutenzione di vario genere nel settore meccanico: la sinergia tra i due poli è sempre attiva, soprattutto nei momenti di intenso lavoro.

I giorni nostri

Entrambe le sedi sono certificate ISO 9001 dal 1998 e dal 2010 Azmec mantiene la certificazione EAC per esportare nel mercato russo e inizia anche a produrre pompe secondo la normativa Atex, per applicazioni in aree con atmosfere a rischio esplosione. Nell’ottica di ampliare il proprio business in modo sempre più competitivo e di garantire al cliente un servizio migliore, nel 2022 Azmec ha concluso l’acquisizione della proprietà di RIVA TECNOIMPIANTI SRL, un'azienda presente sul mercato dal 1998 e specializzata nella realizzazione di componenti di carpenteria leggera e pesante nonché di centraline oleodinamiche che trovano numerose applicazioni in svariati settori del mercato internazionale.

I nostri Clienti

Top